Continua a Soverato la rassegna Jazz Time. Prossimo appuntamento giovedi 23 novembre con Stefano Scrivano

Stefano Scrivano

Egidio Ventura Comunicato GLI ANNI ’30 segnalano l´inizio della diffusione dello swing come genere definitiva dello jazz e sono sinonimo per l´era delle numerose Big Band. Musicisti giovani con nuove idee conquistano il campo musicale: Count Basie diventa regno di Kansas City e Duke Ellington fa il suo ingresso nel famoso Cotton Club di NY. Le orchestre di questi due maestri dello jazz con il loro stile contrapposto saranno ancora di guida per lo sviluppo dello jazz fino agli anni 40. Alcuni protagonisti della swing era da nominare in questo contesto sono Benny Goodman, Glenn Miller, Woody Herman e Artie Shaw.

La Band che sarà ospite del Jazz Club Room 21 di Soverato è una formazione che eseguirà un repertorio che toccherà l’area swing con tutte le atmosfere degli anni ’30. Stefano Scrivano 5tet è certamente una delle band più affermate e conosciute del panorama calabrese, e si caratterizzano per uno stile unico, sotto molteplici aspetti: dall’abbigliamento alle canzoni, dalla mentalità agli arrangiamenti… rigorosamente swing. Il gruppo ripropone brani del repertorio musicale che va dagli anni ’20 ai giorni nostri. Una chiave swing, uno stile swing ed un repertorio, variegato e frizzante, che spazia dallo swing tradizionale ai ritmi latini fino alla tradizione della musica degli italiani in America toccando boogie-woogie, rock’n’roll e jive, non tralasciando la musica italiana, sapientemente arrangiata nel loro stile. Una band, composta da validi e affermati musicisti di notevole esperienza che sostengono la voce, meravigliosa, incisiva e coinvolgente del frontman, Stefano Scrivano. La formazione attuale si compone di 5 elementi: Stefano Scrivano alla voce, Walter Giorno alla batteria , Ettore Malizia al basso elettrico, Giovanni Brunetti al pianoforte e Joe Di Nardo alla chitarra.

Il concerto si terrà al Jazz Club Room 21 di Soverato alle ore 22,00 con ingresso concerto gratuito. E’ gradita la prenotazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*