Reggio Calabria, al MArRC due millenni di storia raccontata dalle monete

Ste­fa­no Cosenz Ilsole24ore.it DUE MILLENNI di sto­ria attra­ver­so i coni. La mostra «Nomi­sma Reg­gio e le sue mone­te» rimar­rà aper­ta fino al 30 apri­le al Museo Nazio­na­le del­la Magna Gre­cia di Reg­gio Cala­bria (MArRC), cura­ta dal diret­to­re del museo Car­me­lo Mala­cri­no e da Danie­le Castri­zio, docen­te di numi­sma­ti­ca pres­so il dipar­ti­men­to di civil­tà anti­che e moder­ne dell'Università di Mes­si­na. Sono espo­ste oltre 150 mone­te in oro, argen­to, elet­tro e bron­zo facen­ti par­te del­la col­le­zio­ne custo­di­ta pres­so la stes­so museo che rac­con­ta­no l'antica sto­ria dell'Italia meri­dio­na­le dal­la fon­da­zio­ne del­la Magna Gre­cia in Cala­bria e Sici­lia, tra il VI e il V seco­lo a.C. fino alle influen­ze ara­be e bizan­ti­ne del 1400: un must per i col­le­zio­ni­sti numi­sma­ti­ci, per­ché la rac­col­ta evi­den­zia come l'antica mone­ta­zio­ne del­la nostra peni­so­la non è fat­ta solo di mone­te etru­sche, del­la Repub­bli­ca e dell'Impero roma­no, di mone­te medie­va­li e rina­sci­men­ta­li, ma esal­ta la sto­ria tur­bo­len­ta del sud del­la peni­so­la e di una cit­tà, Reg­gio Cala­bria, che ha avu­to rap­por­ti com­mer­cia­li con le anti­che colo­nie gre­che, con i car­ta­gi­ne­si e gli egi­zi e for­ti lega­mi con Roma repub­bli­ca­na e impe­ria­le.

Lo sto­ry­tel­ling. Il pro­lo­go di que­sta espo­si­zio­ne è affi­da­to a una serie di reper­ti archeo­lo­gi­ci pro­ve­nien­ti dal più sug­ge­sti­vo sca­vo urba­no di Reg­gio, con­dot­to alcu­ni anni fa in piaz­za Ita­lia. Esso ha resti­tui­to una stra­ti­fi­ca­zio­ne con­ti­nua per tut­te le fasi di vita del­la cit­tà dall'età arcai­ca fino al disa­stro­so ter­re­mo­to del 1908 che distrus­se Reg­gio assie­me a Mes­si­na. La mostra numi­sma­ti­ca vera e pro­pria espo­ne alcu­ni degli esem­pla­ri mone­ta­li conia­ti a Reg­gio in diver­si perio­di sto­ri­ci e le mone­te cir­co­la­te in cit­tà dal­la sua fon­da­zio­ne all'età nor­man­na, tra cui quel­le pro­ve­nien­ti dai ripo­sti­gli data­bi­li in età gre­ca. Dopo la secon­da guer­ra puni­ca (218–202 a.C.), quan­do Anni­ba­le impo­se la chiu­su­ra del­la zec­ca cit­ta­di­na, la mone­ta cor­ren­te a Reg­gio diven­tò quel­la roma­na: nume­ro­se sono le testi­mo­nian­ze sia di epo­ca repub­bli­ca­na che impe­ria­le. Tra le mone­te in oro, sono espo­ste quel­le risa­len­ti all'epoca tar­do-anti­ca (tra cui i “soli­di” del­la zec­ca di Costan­ti­no­po­li) e bizan­ti­na (ovve­ro “soli­di” e “fol­lis” conia­ti sot­to gli impe­ra­to­ri bizan­ti­ni Giu­sti­no II e Costan­ti­no IV). Tra le mone­te sot­to il domi­nio nor­man­no, sono espo­sti i “fol­la­ri” conia­ti dal­la zec­ca di Mes­si­na duran­te il regno di Rug­ge­ro II d'Altavilla.

L'intricata sto­ria numi­sma­ti­ca del­la Magna Gre­cia e del­la Sici­lia. ArtE­co­no­my24 ha chie­sto a due impor­tan­ti esper­ti numi­sma­ti­ci, Artu­ro Rus­so del­la Numi­sma­ti­ca ArsClas­si­ca di Zuri­go e Lon­dra e a Gabrie­le Tonel­lo di Aste Bolaf­fi di Tori­no (due case d'asta che orga­niz­za­no annual­men­te pre­sti­gio­se ven­di­te di numi­sma­ti­ca) il loro pare­re sul mer­ca­to col­le­zio­ni­sti­co di que­ste inte­res­san­ti mone­te. «Il mer­ca­to numi­sma­ti­co – spie­ga Artu­ro Rus­so – si è sem­pre più pola­riz­za­to ver­so l'acquisto dei capo­la­vo­ri del­la Magna Gre­cia e del­la Sici­lia. I col­le­zio­ni­sti han­no ricer­ca­to soprat­tut­to le mone­te più impor­tan­ti e col miglior sta­to di con­ser­va­zio­ne, pri­vi­le­gian­do gli esem­pla­ri con pro­ve­nien­za o pedi­gree, ovve­ro quel­li già appar­si in pre­ce­den­ti ven­di­te pub­bli­che e listi­ni o illu­stra­ti in anti­che col­le­zio­ni numi­sma­ti­che». Da un pun­to di vista numi­sma­ti­co, non è sem­pli­ce sin­te­tiz­za­re la sto­ria del­la mone­ta­zio­ne in Magna Gre­cia e Sici­lia, aree che in ori­gi­ne era­no distin­te da un pun­to di vista numi­sma­ti­co sia per la cir­co­la­zio­ne mone­ta­ria sia per le tec­ni­che di conia­zio­ne e i siste­mi pon­de­ra­li adot­ta­ti. «Sto­ri­ca­men­te, dopo i pri­mi con­tat­ti com­mer­cia­li, i Gre­ci comin­cia­ro­no a colo­niz­za­re i due ter­ri­to­ri in modo con­ti­nua­ti­vo – pro­se­gue Rus­so – a par­ti­re dall'VIII seco­lo a.C., fon­dan­do cit­tà (poleis) lun­go le coste, le qua­li fio­ri­ro­no rapi­da­men­te, diven­tan­do cen­tri ric­chi ed indi­pen­den­ti dal­la madre­pa­tria. Le pri­me mone­te in Magna Gre­cia furo­no emes­se, intor­no o poco dopo la metà del VI seco­lo a.C., in pri­mis da un grup­po di cit­tà sul­la costa del Mar Ionio: Meta­pon­to, Siba­ri, Cro­to­ne e Cau­lo­nia. Fin da subi­to, i pri­mi esem­pla­ri si dif­fe­ren­zia­ro­no dal­le coe­ve emis­sio­ni in Gre­cia per la tec­ni­ca con cui furo­no conia­te: le cosid­det­te mone­te incu­se, infat­ti, furo­no bat­tu­te su ton­del­li sot­ti­li e piat­ti e le raf­fi­gu­ra­zio­ni non furo­no rea­liz­za­te a rilie­vo su entram­be le fac­ce, come di con­sue­to, ma a rilie­vo solo al dirit­to e in inca­vo (o incu­so) al rove­scio. La tec­ni­ca incu­sa, sal­vo rari casi in Feni­cia (odier­no Liba­no) e iso­la­te mone­te etru­sche in bron­zo, è pecu­lia­re pro­prio del­le pri­me mone­ta­zio­ni del­la Magna Gre­cia e di Zan­kle (odier­na Mes­si­na). Tale tec­ni­ca fu poi abban­do­na­ta a favo­re del clas­si­co dop­pio rilie­vo, entro la metà del V seco­lo a.C.».

Il moti­vo di que­sta tec­ni­ca è tut­to­ra un miste­ro. «Tra tut­te le ipo­te­si, quel­la più accre­di­ta­ta sostie­ne che le cit­tà voles­se­ro dif­fe­ren­zia­re le pro­prie serie mone­ta­li dal­le altre, in modo da crea­re un'area di cir­co­la­zio­ne uni­ca – rac­con­ta l’esperto –. Ogni cit­tà, fin dal prin­ci­pio, scel­se emble­mi pro­pri, ad esem­pio, Meta­pon­to adot­tò la spi­ga, sim­bo­lo del­la ric­chez­za agri­co­la del­le pia­nu­re intor­no la cit­tà, Siba­ri scel­se un toro retro­spi­cien­te, rap­pre­sen­ta­zio­ne di una divi­ni­tà flu­via­le, Cro­to­ne pre­fe­rì il tri­po­de, sim­bo­lo dell'oracolo di Apol­lo a Del­fi, il qua­le ave­va sug­ge­ri­to la fon­da­zio­ne del­la colo­nia, e la stes­sa divi­ni­tà com­par­ve sul­le mone­te di Cau­lo­nia. In Sici­lia la mone­ta­zio­ne ini­ziò lie­ve­men­te in ritar­do rispet­to alla Magna Gre­cia. Poco dopo la metà del VI seco­lo a.C., Hime­ra (odier­na Ter­mi­ni Ime­re­se) e Seli­nu­ne­te, segui­te da Naxos (odier­na area di Giar­di­ni Naxos) e Zan­kle, ini­zia­ro­no ad emet­te­re le pro­prie mone­te. Esse non adot­ta­ro­no la tec­ni­ca incu­sa, ad esclu­sio­ne di Zan­kle, ma assor­bi­ro­no influen­ze pro­ve­nien­ti spes­so dal­la Gre­cia, soprat­tut­to da Corin­to. Il moti­vo dell'ispirazione deri­va dai gran­di con­tat­ti che esi­ste­va­no tra le due aree e dall'importazione di mone­te corin­zie in Sici­lia, uti­liz­za­te come gros­sa fon­te di metal­lo per le conia­zio­ni in un'isola pri­va di minie­re d'argento pro­prie. Tra le pri­me raf­fi­gu­ra­zio­ni, ad esem­pio, abbia­mo una foglia di seda­no sel­va­ti­co sul­le emis­sio­ni di Seli­nun­te, emble­ma par­lan­te del­la cit­tà, una mez­za luna e un del­fi­no sul­le mone­te di Zan­kle, raf­fi­gu­ra­zio­ne sim­bo­li­ca del por­to o la testa di Dio­ni­so sul­le emis­sio­ni di Naxos, divi­ni­tà tute­la­re del­la cit­tà. In pochi decen­ni, ogni cit­tà o popo­lo “indi­ge­no” ini­ziò a dotar­si di una pro­pria mone­ta­zio­ne, rag­giun­gen­do pic­chi di ele­va­ta qua­li­tà arti­sti­ca, come nel­le famo­se emis­sio­ni di Sira­cu­sa fir­ma­te dai mae­stri inci­so­ri».

La com­par­sa di Roma nel Medi­ter­ra­neo e il suo cre­scen­te pre­do­mi­nio cau­sò la pro­gres­si­va scom­par­sa di tut­te le altre auto­ri­tà emit­ten­ti e l'adozione esclu­si­va del­la valu­ta roma­na. «L'Urbe spes­so sfrut­tò i pre­ce­den­ti luo­ghi di pro­du­zio­ne, gli inci­so­ri o addi­rit­tu­ra le mone­te, rico­nia­te secon­do i nuo­vi para­me­tri – pro­se­gue Rus­so. – La con­ti­nui­tà roma­na, che durò per cen­ti­na­ia di anni, fu inter­rot­ta dai gran­di cam­bia­men­ti del VI seco­lo d.C., quan­do, duran­te il perio­do bizan­ti­no, buo­na par­te del­la Magna Gre­cia e Sici­lia fu costi­tui­ta da abi­tan­ti di lin­gua gre­ca e il gros­so del cir­co­lan­te era costi­tui­to dal­le emis­sio­ni pro­ve­nien­te dal­le zec­che orien­ta­li o da quel­le bizan­ti­ne in Sici­lia, Cala­bria e Puglia. L'arrivo dei Lon­go­bar­di e lo sbar­co degli Ara­bi a Maza­ra nell'827 d.C. tra­sfor­ma­ro­no ulte­rior­men­te il pano­ra­ma numi­sma­ti­co del­le due aree. La Sici­lia pas­sò, in meno di un seco­lo, nel­le mani ara­be, men­tre la Cala­bria resta­va anco­ra sud­di­vi­sa tra più pote­ri e ogget­to di raz­zie da par­te ara­ba. Una cer­ta uni­tà sto­ri­ca e numi­sma­ti­ca avven­ne solo a par­ti­re dal­la metà dell'XI seco­lo quan­do i Nor­man­ni ricon­qui­sta­ro­no la Magna Gre­cia e la Sici­lia, cac­cian­do gli Ara­bi ed impo­nen­do la pro­pria valu­ta. Le due aree furo­no, nei seco­li suc­ces­si­vi, tea­tro di suc­ces­sio­ni dina­sti­che con il sus­se­guir­si degli Sve­vi, degli Angio­ni e degli Ara­go­ne­si quan­do il Meri­dio­ne fu real­men­te riu­ni­fi­ca­to sot­to il nome del Regno del­le due Sici­lie».

Negli ulti­mi anni Numi­sma­ti­ca Ars Clas­si­ca ha aggiu­di­ca­to pre­sti­gio­se mone­te del perio­do, come nel 2012 un deca­dram­ma di Agri­gen­to ven­du­to per 2.280.000 euro (inclu­se com­mis­sio­ni del 20%), nel 2014 un tetra­dram­ma di Sira­cu­sa del mae­stro Cimo­ne ven­du­to anch'esso per 2.280.000 euro, nel 2016 un tetra­dram­ma di Naxos ven­du­to per 660.000 euro, nel 2013 un deca­dram­ma di Sira­cu­sa del mae­stro Eva­ne­to ven­du­to per 396.000 euro, nel 2008 un tetra­dram­ma di Reg­gio ven­du­to per 252.000 euro. Tra i miglio­ri rea­liz­zi del­le mone­te incu­se, nel 2011 un nomos di Siris e Pyxus è sta­to bat­tu­to per 102.000 euro, nel 2012 un nomos di Posei­do­nia (odier­na Pae­stum) è pas­sa­to di mano per 74.400 euro, nel 2014 un nomos di Cau­lo­nia per oltre 66.000 euro.

Le mone­te del­la Magna Gre­cia tra le più col­le­zio­na­te al mon­do. A pare­re di Gabrie­le Tonel­lo, che ha cura­to il testo del cata­lo­go Bolaf­fi dedi­ca­to alle mone­te gre­che: «le mone­te gre­che e, in par­ti­co­la­re, le mone­te del­la Magna Gre­cia e del­la Sici­lia, sono fra le più col­le­zio­na­te al mon­do assie­me alle mone­te roma­ne, soprat­tut­to per due moti­vi. In pri­mo luo­go per­ché la Gre­cia è la cul­la del­la nostra cul­tu­ra e chi col­le­zio­na la sto­ria è ine­vi­ta­bil­men­te por­ta­to a cer­ca­re que­ste mone­te. In secon­do luo­go, per­ché la bel­lez­za, il gusto, la raf­fi­na­tez­za di que­sti esem­pla­ri non ha egua­li in tut­ta la sto­ria numi­sma­ti­ca: in mol­ti casi sia­mo di fron­te a pic­co­li capo­la­vo­ri che nul­la han­no da invi­dia­re alle stes­se scul­tu­re di Fidia o altri arti­sti dell'epoca». Tonel­lo tie­ne a pre­ci­sa­re come le anti­che mone­te del­la Magna Gre­cia si dif­fe­ren­zia­no dal­le coe­ve mone­te gre­che: «la dif­fe­ren­za prin­ci­pa­le con­si­ste nel­la cifra arti­sti­ca del­la conia­zio­ne. Già dal­la metà del VI seco­lo a.C. tro­via­mo esem­pi di pie­na fio­ri­tu­ra arti­sti­ca dell'incisione mone­ta­le, in par­ti­co­la­re appun­to nel­la peri­fe­ria occi­den­ta­le del mon­do gre­co e, più pre­ci­sa­men­te, nel­la Magna Gre­cia soprat­tut­to in Sici­lia. Nel­la Gre­cia pro­pria­men­te det­ta emer­ge solo il feno­me­no di Ate­ne e nel­le colo­nie ioni­che pre­va­le una cor­ren­te orien­ta­liz­zan­te che con­du­ce a rap­pre­sen­ta­zio­ni più o meno fan­ta­sio­se del mon­do ani­ma­le, rara­men­te antro­po­mor­fi­che, e mol­to più sem­pli­ci­sti­che». Tra le mone­te più signi­fi­ca­ti­ve del set­to­re ven­du­te da Bolaf­fi negli ulti­mi anni, nel 2014 uno sta­te­re data­bi­le al 530–510 a.C. di Siba­ri, sti­ma­to 2.500 euro ne ha rea­liz­za­ti 3.840, nel 2014 un tetra­dram­ma data­bi­le al 435–430 a.C. di Len­ti­ni, sti­ma­to 3mi­la euro, ne ha rea­liz­za­ti 3.960, nel 2011 un tetra­dram­ma data­bi­le al 466–405 a.C. di Sira­cu­sa, sti­ma­to 8mi­la euro è sta­to aggiu­di­ca­to a 9.600, nel 2016 un 100 litre data­bi­le al 405–400 a.C. di Sira­cu­sa, sti­ma­to 15mi­la euro, ne ha rea­liz­za­ti 18.300.

Non solo mone­te del­la Magna Gre­cia al MArRC. La visi­ta alla mostra di mone­te offre anche l'opportunità di visi­ta­re al pri­mo pia­no del Palaz­zo, in una sala dota­ta di un par­ti­co­la­re siste­ma di con­trol­lo del cli­ma per evi­ta­re feno­me­ni di cor­ro­sio­ne, i cele­bri Bron­zi di Ria­ce, e inol­tre le ric­che col­le­zio­ni per­ma­nen­ti con reper­ti dal paleo­li­ti­co alla tar­da età roma­na, per­fet­ta­men­te ristrut­tu­ra­ti (gio­iel­li, qua­dret­ti voti­vi, tavo­le bron­zee, teste di don­ne e di figu­re mito­lo­gi­che, mone­te ed anti­chi epi­gra­fi) e i reper­ti di archeo­lo­gia sot­to­ma­ri­na.