Governatori e gradimento: Oliverio ultimo

ROMA – È Rober­to Zaia – che regna sul Vene­to – a gui­da­re la clas­si­fi­ca dei gover­na­to­ri che han­no rice­vu­to il mag­gior gra­di­men­to per l'efficacia del­la loro azio­ne nell'amministrare le Regio­ni che si sono affi­da­te alla loro lea­der­ship in base ai dati rac­col­ti dal­la Swg nel cor­so di una ricer­ca con­dot­ta su un cam­pio­ne di 10.800 cit­ta­di­ni mag­gio­ren­ni, resi­den­ti in Ita­lia, e inter­vi­sta­ti tra otto­bre e novem­bre 2019. Zaia, che risul­ta il più apprez­za­to, ha tota­liz­za­to un pun­teg­gio pari a 66, ed è segui­to di misu­ra dal gover­na­to­re dell'Emilia Roma­gna Ste­fa­no Bonac­ci­ni con 62 pun­ti, anche lui mol­to apprez­za­to, men­tre il lom­bar­do Atti­lio Fon­ta­na lo inse­gue con 55, in ter­za posi­zio­ne, a pari meri­to con il ligu­re Gio­van­ni Toti.

A inse­gui­re i fan­ta­sti­ci quat­tro c'è il friu­la­no Mas­si­mi­lia­no Fedri­ga, distan­zia­to, con 46 pun­ti, e incal­za­to dal gover­na­to­re del­la Tosca­na Enri­co Ros­si con 43 pun­ti. Più distac­ca­to, il pie­mon­te­se Alber­to Cirio con 37 pun­ti che si lascia alle spal­le il gover­na­to­re del Lazio Nico­la Zin­ga­ret­ti che si fer­ma a soglia 30, e alle spal­le è tal­lo­na­to dal cam­pa­no Vin­cen­zo De Luca, appe­na un pun­to sot­to. Il resto del­la clas­si­fi­ca asse­gna 28 pun­ti al gover­na­to­re del­la Basi­li­ca­ta Vito Bar­di, 24 a quel­lo del­le Mar­che Luca Ceri­scio­li che con­di­vi­de il pari meri­to con l'abruzzese Mar­co Mar­si­lio, alle cui spal­le c'è gover­na­to­re del­la Puglia Miche­le Emi­lia­no con 23 pun­ti.

A quo­ta 20 si atte­sta il sar­do Soli­nas che, anche se col­lo­ca­to nel­la par­te bas­sa del­la clas­si­fi­ca sopra­van­za comun­que il col­le­ga Nel­lo Musu­me­ci fer­mo a 15 pun­ti. Fana­li­no di coda il gover­na­to­re del­la Cala­bria Oli­ve­rio che chiu­de la hit a quo­ta 10. Dal­la rile­va­zio­ne sono sta­te esclu­se Umbria, Moli­se, Val­le d'Aosta e Tren­ti­no Alto Adi­ge.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.