Processo Scajola, la requisitoria della difesa

Claudio Scajola

REGGIO CALABRIA – L'avvocato Eli­sa­bet­ta Busui­to, difen­so­re dell'ex Mini­stro dell'Interno Clau­dio Sca­jo­la, ha par­la­to oggi per qua­si 12 ore in Tri­bu­na­le a Reg­gio Cala­bria nel pro­ces­so "Break­fa­st" in cui l'ex par­la­men­ta­re ed attua­le sin­da­co di Impe­ria è impu­ta­to di pro­cu­ra­ta inos­ser­van­za del­la pena in favo­re di Ame­deo Mata­ce­na, ex depu­ta­to di For­za Ita­lia, lati­tan­te in Dubai per una con­dan­na defi­ni­ti­va a tre anni di reclu­sio­ne per con­cor­so ester­no in asso­cia­zio­ne mafio­sa. L'avvocato Busui­to ha insi­sti­to più vol­te nel­la sua arrin­ga sul con­cet­to secon­do cui "Sca­jo­la non ave­va alcun inte­res­se per la sor­te di Mata­ce­na, ma piut­to­sto quel­lo di aiu­ta­re la moglie dell'ex par­la­men­ta­re, Chia­ra Riz­zo, "nei con­fron­ti del­la qua­le nutri­va qual­che sen­ti­men­to".

La pena­li­sta ha mes­so anche in dub­bio "il rias­sun­to del­le inter­cet­ta­zio­ni effet­tua­to dal­la Dia", defi­nen­do­lo "fuor­vian­te". Il difen­so­re di Mata­ce­na ha inol­tre sot­to­li­nea­to la "tota­le assen­za di riscon­tri" riguar­do la depo­si­zio­ne del pen­ti­to Cosi­mo Vir­gi­glio di Gio­ia Tau­ro, il qua­le avreb­be det­to ad un impren­di­to­re di Gio­ia Tau­ro, Car­mi­ne Cedro, di poter­gli fare cono­sce­re Sca­jo­la, allo­ra Mini­stro del­le Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, attra­ver­so l'intermediazione di un mas­so­ne a capo di una log­gia di San Mari­no. Cedro avreb­be aggiun­to di non esse­re però a cono­scen­za dell'avvenuto incon­tro tra l'imprenditore vici­no alla cosca Molè e Clau­dio Sca­jo­la.

L'avvocato Busui­to ha par­la­to anche di "inda­gi­ne lacu­no­sa e di un qua­dro accu­sa­to­rio non cor­ri­spon­den­te tra quan­to avve­nu­to e quan­to ipo­tiz­za­to", che avreb­be­ro svuo­ta­to a suo dire l'ipotesi accu­sa­to­ria con­tro Sca­jo­la. Il pro­ces­so ripren­de­rà il 18 novem­bre, gior­no in cui l'avv. Busui­to con­clu­de­rà la sua arrin­ga.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.