Un ponte artistico tra l'Italia e il Marocco: il Fortissimo Classica Festival a Rabat

Con­ser­va­to­rio di Catan­za­ro, Comu­ni­ca­to DOPO IL SUCCESSO in Cala­bria con la pre­sen­za di Miche­le Pla­ci­do, il Con­ser­va­to­rio Tchai­ko­v­sky di Catan­za­ro e il Con­ser­va­toi­re Natio­nal de Musi­que et d’Art Cho­re­gra­phi­que di Rabat crea­no un pon­te arti­sti­co tra l'Italia e il Maroc­co. Il For­tis­si­mo Clas­si­ca Festi­val vola a Rabat dal 29 otto­bre al 2 novem­bre, con la dire­zio­ne arti­sti­ca del mae­stro d'Orchestra Filip­po Arlia e Samir Tamim.

Al via dun­que una ric­ca ker­mes­se di con­cer­ti e work­shop for­ma­ti­vi, patro­ci­na­ta dal mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra del Maroc­co, nell’ottica di incre­men­ta­re la coo­pe­ra­zio­ne tra le due isti­tu­zio­ni musi­ca­li: la musi­ca occi­den­ta­le e in par­ti­co­la­re la musi­ca ita­lia­na andran­no a pro­por­re un con­te­sto teso al con­fron­to e al dia­lo­go tra cul­tu­re.

Il con­ser­va­to­rio Tchai­ko­v­sky avvie­rà in que­sto anno acca­de­mi­co il trien­nio di I livel­lo di Musi­che tra­di­zio­na­li e, nell’ambito del Festi­val inter­na­zio­na­le di musi­ca nel­la cit­tà maroc­chi­na, orga­niz­ze­rà work­shop di chi­tar­ra bat­ten­te, di lira cala­bre­se, fisar­mo­ni­ca dia­to­ni­ca.

Un per­cor­so che mira a pro­muo­ve­re l’interculturalità attra­ver­so l’incontro fra la musi­ca tra­di­zio­na­le di Cala­bria, che affon­da le pro­prie radi­ci in un remo­to pas­sa­to leg­gen­da­rio, e le altre cul­tu­re musi­ca­li medi­ter­ra­nee. Stu­di di carat­te­re etno­lo­gi­co e musi­co­lo­gi­co ci rac­con­ta­no oggi di inte­res­san­ti cor­re­la­zio­ni tra la musi­ca cala­bre­se e le ritua­li­tà più anti­che dell’Africa.

In chiu­su­ra il con­cer­to fina­le del Festi­val, con l’orchestra del Con­ser­va­toi­re di Rabat diret­ta dal mae­stro Filip­po Arlia al Thea­tre Bah­ni­ni di Rabat, il 2 novem­bre alle ore 21.00.

Una mani­fe­sta­zio­ne uni­ca in cui si fon­do­no diver­si­tà, ma anche affi­ni­tà musi­ca­li e cul­tu­ra­li, dove si pro­ve­rà a dif­fon­de­re e a custo­di­re tec­ni­che e cono­scen­ze di un pas­sa­to in una ter­ra, il Maroc­co, ric­ca di sto­ria, colo­ri e suo­ni.

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